L' associazione Ma.Ma.
L'associazione Ma.Ma. nasce a Sassari per iniziativa e volontà dei coniugi Marina Secci e Mario Nieddu, appassionati collezionisti di oggetti particolari e suggestivi e proprietari di una raccolta unica e originale che conta circa 500 pezzi fra rosari cristiani cattolici, ortodossi, contapreghiere islamiche, buddiste, oltre a icone, stampe e piccole statue di Madonne Nere provenienti da santuari di tutto il mondo.
Le finalità che persegue l'associazione, ispirata da valori cristiani e spirituali universali, sono di carattere culturale ed artistico (così come previsto dall'art. 3 del proprio statuto), e l'obiettivo della stessa è di realizzare mostre itineranti in tutta la Sardegna, nella penisola e all'estero.
Per più di 40 anni Mario e Marina hanno viaggiato e visitato città europee e continentali e hanno raccolto, fotografato e classificato ogni singolo pezzo che compone la loro collezione.
La coppia, ora in pensione, si è sempre inserita nel sociale con attività di volontariato e di solidarietà. Marina ama leggere e conoscere le lingue straniere (parla francese, conosce l'inglese, un pò di portoghese e qualche nozione di cinese), sta concludendo un corso di studi in Scienze Teologiche ed è la Presidente dell'associazione.
Mario, appassionato di informatica, è sia Vice Presidente che Segretario e cura e gestisce i rapporti dell'attività.
Attualmente, il desiderio finale è quello di creare, attraverso le esposizioni e le mostre, dei punti di incontro tra persone interessate ad arricchirsi e crescere culturalmente e spiritualmente, condividendo il significato religioso del rosario per valorizzarne ed esaltarne il contenuto e la forma.